.

Chi Siamo

Don't be afraid to give up the Good and go for the Great.
- John D. Rockefeller

La nostra storia

La Storia

“Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a farle nello stesso modo, la crisi è la miglior cosa che possa accadere a persone e interi Paesi perché è proprio la crisi a portare il progresso.

La creatività nasce dall’ansia, come il giorno nasce dalla notte oscura, è nella crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è routine, una lenta agonia. Senza crisi non ci sono meriti, è nella crisi che il meglio di ognuno di noi affiora, perché senza crisi qualsiasi vento è una carezza. Parlare di crisi è creare movimento: adagiarsi su di essa vuol dire esaltare il conformismo, invece di questo lavoriamo duro! L’unica crisi minacciosa è la tragedia di non voler lottare per superarla” (Albert Einstein, 1879-1955; pensieri sulla crisi del 1929).

Uno tsunami finanziario diverso da quello raccontato da Einstein, che per volume di risorse bruciate supera il venerdì nero del 1929, prese le mosse dal fallimento e dalla successiva decisione di non intervento del Tesoro americano per un salvataggio in extremis della tristemente famosa “Lehman Brothers”. Dal settembre 2008 si può dire che il mondo è cambiato, ma i fondamentali dell’economia e della finanza sono rimasti gli stessi.

“Il capitalismo è morto, W il capitalismo!”, per parafrasare l’araldo dell’ancien régime che annunciava per tre volte al popolo la morte del sovrano e l’avvento al trono del successore. Le imprese private contribuiscono al progresso e allo sviluppo economico dell’umanità, gli strumenti finanziari, titoli, azioni e obbligazioni, continuano a creare valore per le stesse imprese e per gli investitori che decidono di acquistarli e poi rivenderli nel momento in cui il mercato giudica quella scelta la più favorevole. E come accade nelle quotazioni di borsa, le scelte e i cambiamenti scandiscono la vita delle persone.

È sulla scia degli effetti di questa crisi globale, che sembrava non far intravedere un fondo e invece più velocemente delle aspettative sta lentamente per essere superata, che Romualdo Cipriano viene spinto a fondare nel maggio 2009, dopo aver ottenuto la qualifica di “fiduciario finanziario” certificata dal cantone Ticino in Svizzera, la “FERAX Asset Management & Advisory SA”, con sede a Lugano che dal dicembre 2010 si chiamerà poi “FERACS Asset Management & Advisory SA”. Una intrapresa ambiziosa e avvincente che lo vede protagonista avendo alle spalle una solida e ultra quindicinale esperienza nel settore, convinto dall’analisi degli indicatori che la correzione eccessiva dei mercati finanziari sia il prodromo per dare inizio a una nuova sfida. Il nome FERACS nasce da “terra frugum ferax” (terra molto fruttuosa), perché il successo degli investimenti, come la terra da coltivare, ha bisogno di lavoro e pazienza, conoscenza del rischio e capacità di correggere gli errori. Prendendo a prestito un antico proverbio contadino sulla fertilità, anche per la buona finanza ci vogliono tre cose: buon tempo, buon seme e buon lavorato. Cipriano, nel maggio del 2009, forte di un background di 15 anni di gestione sui listini azionari globali, corona il desiderio che spesso entusiasma chi fa gestione attiva, e cioè di intervenire sui mercati con la forza di una propria struttura, specializzata nella gestione e nella consulenza ai più diversi e complessi investimenti finanziari.

Il vantaggio

Ci concentriamo su un mix unico e personalizzato di strumenti finanziari, ottimizzazione fiscale e protezione legale per costruire le performance dei clienti.

efficienza

- Amministrazione
- Infrastruttura
- Processi

Accesso

- Diffusione globale
- Condizioni migliori
- I migliori prodotti

Eccellenza

- Ricettività
- Conoscenze
- Esecuzione

Se sei un investitore istituzionale o privato, un professionista esperto o hai appena iniziato, Feracs Asset Management & Advisory può aiutarti a trovare le opzioni giuste per le tue esigenze, sviluppare una strategia personalizzata e navigare con chiarezza.

CEO

ROMUALDO CIPRIANO

Romualdo Cipriano, classe ‘67, laurea in Economia all’Università “Federico II” di Napoli, inizia il percorso professionale nel 1994 presso la società Ca.Ma. di Caserta, in qualità di controller.

Nel 1995 viene chiamato a Milano dalla “Ing Bank”, sede Italia, come assistente al “portfolio manager”.

Nel 1996 si sposta in “Ing Baring”, come “portfolio manager”.

Nel 2001 fa il suo ingresso nella “Ing Private Banking” (Ing Asset Management), dove assume l’incarico di responsabile del settore azionario a livello globale.

Rimane nel gruppo olandese fino al febbraio 2004, per poi trasferirsi in “Pixel Investment Management” (gruppo Pioneer), sempre come responsabile dell’equity.

Nel luglio del 2004 accetta la proposta di diventare responsabile dell’azionario globale per la “Banca Euromobiliare Suisse”, con sede a Lugano, in Svizzera, dove rimane, con le stesse funzioni, fino al dicembre del 2008.

Interview Il Sole 24 Ore

Offriamo un'ampia gamma di servizi di investimento, gestione del portafoglio, attività di consulenza, cartolarizzazione, quotazione e attività di merchant banking per i clienti istituzionali e privati.

Ingegneria finanziaria

Analizzare, cercare e progettare prodotti strutturati su misura.

Altro

Quotazione e cartolarizzazione

Come membro della borsa di Gibilterra (GSX), offriamo il nostro supporto nel processo di quotazione.

Altro

Gestione discrezionale di portafogli

Forniamo un servizio di investimento fortemente personalizzato.

Altro

Consulenza finanziaria

Forniamo servizi di consulenza specializzata per la clientele private ed istituzionale

Altro